Notizie

    X Congresso Giuridico Distrettuale – Trento – 28, 29 e 30 settembre 2023 # SAVE THE DATE #

    Care Colleghe, cari Colleghi,

    siamo lieti di comunicare che sono state fissate le date del X Congresso Giuridico Distrettuale, organizzato unitamente ai Consigli dell’Ordine di Bolzano e di Rovereto, che quest’anno si terrà nella nostra splendida città.

    Il Congresso si svolgerà nelle giornate del 28, 29 e 30 settembre 2023.

    Il programma dettagliato dei lavori e le modalità di iscrizione saranno pubblicati in prosieguo, ma sin d’ora Vi invitiamo a prendere nota delle date del Congresso, per la cui partecipazione il Consiglio ha deliberato il riconoscimento di n.20 crediti formativi, di cui 6 in materia obbligatoria.

    Un cordiale saluto,

    Il Consiglio dell’Ordine



    Obblighi formativi e comunicativi

    Care Colleghe, cari Colleghi,

    ricordo che anche per l’anno solare in corso ciascun iscritto adempie l’obbligo formativo di cui all’art. 11 Legge n. 247/2012 mediante il conseguimento di minimo 15 crediti formativi, di cui almeno 3 nelle materie obbligatorie di ordinamento e previdenza forensi e deontologia ed etica professionale.

    Viste le varie richieste di chiarimenti pervenute, segnalo che anche l’anno 2023 non viene conteggiato ai fini del triennio formativo di cui al comma 3 dell’art. 12 del Regolamento CNF 6 del 16 luglio 2014 e ss. mm e che non è prevista la possibilità, nella Delibera n. 716 assunta dal CNF nella seduta del 16.12.2022, di compensare l’obbligo formativo 2023 di cui sopra con crediti formativi conseguiti in esubero negli anni antecedenti.

    Colgo l’occasione per ricordare, altresì, l’obbligo di comunicare al Consiglio dell’Ordine gli estremi della propria polizza assicurativa per la responsabilità professionale.

    La comunicazione all’Ordine dovrà avvenire esclusivamente mediante caricamento diretto, da parte di ciascun iscritto, nella propria area personale su Sfera (Anagrafica > Richiesta variazione dati > Polizze assicurative).

    Invito chi non l’avesse ancora fatto a caricare i dati della polizza, ovvero a curarne, con le medesime modalità di inserimento, l’aggiornamento, nel caso in cui i dati in precedenza inseriti non fossero più attuali.

    Un cordiale saluto,

    Il Segretario

    Teresa Gentilini



    Parere sulla natura del patrocinio dell’Avvocatura di Stato in favore degli enti locali

    Si pubblica, a beneficio di tutti i Colleghi, il parere del professor Aldo Sandulli e dell’avvocato Benedetto Cimino, che il Consiglio dell’Ordine ha chiesto agli stessi per confutare la tesi, non condivisa, dell’esistenza di un obbligo per gli enti locali trentini di rivolgersi in primis e in via preferenziale all’Avvocatura dello Stato per l’assistenza legale, sia stragiudiziale che giudiziale.



    Ruolo udienza 19.03.2024 esecuzioni mobiliari – dottoressa Giacchetti

    Si pubblica il Ruolo dell’udienza dd.19.03.2024 esecuzioni mobiliari presso terzi (dottoressa Giacchetti)



    Ruolo udienze 19 marzo 2024, dott. Flaim

    Si pubblica il ruolo delle udienze del Giudice, dott. Giorgio Flaim.



    Ruoli udienze dott. Morandini

    Si pubblicano i ruoli delle udienze del dott. Morandini



    Questionario Specializzazioni Forensi

    Care Colleghe, Cari Colleghi,

    al fine di poter definire i percorsi di alta formazione di durata biennale per l’acquisizione del titolo di “avvocato specialista” che vorremmo organizzare con la Facoltà di Giurisprudenza di Trento, riteniamo necessario conoscere il Vostro orientamento riguardo ai settori e agli indirizzi per i quali Vorreste acquisire tale titolo.

    Abbiamo quindi predisposto il questionario disponibile al link di seguito riportato che Vi chiediamo di compilare, ricordando che è possibile esprimere solo due preferenze.

    Link al questionario: https://forms.gle/FZdQyUWodqsaSj1M6

    Precisiamo che la scelta dei settori e degli indirizzi dei corsi – che ad oggi è previsto nel numero di due – verrà effettuata assieme alla Facoltà di Giurisprudenza di Trento.

    Le risposte verranno raccolte sino alle ore 13.00 di lunedì 18 marzo 2024.

    Il Consiglio dell’Ordine



1 2 3 168