Gemellaggio


In data 5 aprile 2007, nella Sala Falconetto di Palazzo Geremia a Trento, è stata formalizzata la sottoscrizione della convenzione di gemellaggio tra l’Ordine degli Avvocati di Trento e quello di Norimberga da parte dei rispettivi Presidenti, Ra. Dr. Hans Link e Avv. Roberto Bertuol.

Alla sobria, ma significativa cerimonia hanno presenziato il Sindaco del Comune di Trento Dr. Alberto Pacher, il Consigliere Nazionale Avv. Marco Stefenelli, il VicePresidente Vicario della C.N.P.A. Avv. Paolo Rosa, i componenti del Consiglio dell’Ordine di Trento e della sua Commissione per i Rapporti Internazionali, i Presidenti delle Associazioni Forensi del Circondario e una Delegazione ufficiale dell’Ordine di Norimberga.

La firma della Convenzione rappresenta il punto di arrivo d’una iniziativa meritoriamente intrapresa circa due anni or sono dall’allora Presidente del C.O.A. di Trento avv. Franco Larentis e dal compianto Collega avv. Noris Zanin e – come è scritto nel testo dell’accordo – persegue il fine “di perseguire e sviluppare scambi che permettano di prendere coscienza delle affinità e delle differenze, di promuovere la cooperazione, di riflettere sui diritti interni dei due paesi, in vista della loro armonizzazione, nonché sulle pratiche giudiziarie professionali per contribuire alla difesa degli interessi comuni della professione”.

L’accordo ha anche finalità pratiche prevedendo scambi informazioni, stagers, praticanti, nonchè l’organizzazione di incontri e convegni utili a favorire la conoscenza e le relazioni professionali tra gli iscritti degli Ordini gemellati.

L’Ordine di Norimberga, nei cui Albi sono iscritti oltre 4.000 avvocati, è operante nel Distretto della relativa Corte d’Appello (Oberlandesgerichts Nürnberg) e ricomprende i Tribunali di Norimberga, Amberg, Ansbach e Regensburg. Essa annovera più di 4.000 iscritti.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito www.rak-nbg.de