Difesa d’ufficio


La disciplina della Difesa d’Ufficio ha subito un recente riordino con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 6/2015, istitutivo dell’Elenco Nazionale dei difensori d’ufficio, tenuto dal CNF.

Le competenze dei COA territoriali non si sono tuttavia esaurite ma proseguono e si estrinsecano nella formazione e gestione delle liste separate e specifiche composte da avvocati iscritti all’Albo e facenti parte dell’Elenco Unico Nazionale.

Il CNF ha adottato in tale materia il Regolamento per la tenuta ed aggiornamento dell’elenco unico nazionale e la delibera N. 4-A del 22.05.2015 concernente i criteri per la nomina dei difensori d’ufficio e la formazione delle liste separate. Si rimanda per i contenuti ai singoli provvedimenti sopra richiamati.

Nuovo servizio help-desk del CNF per difensori d’ufficio

Per le operazioni di iscrizione, cancellazione, integrazione documentale e compilazione della domanda per la permanenza nell’Elenco Nazionale dei difensori d’ufficio è attivo il servizio di help desk gratuito, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00, dal lunedì al venerdì.

Il numero di telefono dedicato è lo 06 – 454 758 29

Ulteriori informazioni sul sito istituzionale del Consiglio Nazionale Forense a questo link.