Servizio al pubblico


SERVIZIO AL PUBBLICO PER IL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

art.20 L. n.134/2001 [art.87 T.U.]

Presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento è istituito ai sensi dell’art.20 della L. n.134/2001 (art.87 T.U.) il servizio al pubblico per l’informazione e la consulenza per l’accesso al patrocinio a spese dello Stato e sulla difesa d’ufficio .

Le informazioni e la consulenza vengono fornite da avvocati designati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento ed iscritti negli elenchi per il patrocinio a spese dello Stato nelle materie civile, penale e amministrativo ogni venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.45 (con esclusione del mese di agosto) presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati in Trento Largo Pigarelli n.1.

Il servizio fornisce a richiesta di chiunque si trovi in una situazione di conflitto potenzialmente produttiva di una controversia civile, penale o amministrativa, specificate con riferimento alla situazione prospettata, i seguenti dati:

  • costi dei procedimenti giudiziali, con riferimento alle spese ed alle eventuali imposte;
  • requisiti, modalità ed obblighi per l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato;
  • presupposti, modalità e obblighi per la nomina del difensore d’ufficio;

e ciò al fine di valutare :

  • l’opportunità dell’instaurazione di un giudizio, o
  • l’opportunità della costituzione in un giudizio, ovvero
  • della sperimentazione di un metodo di risoluzione alternativa del conflitto.

Il servizio è reso dietro versamento di un contributo per le spese (che sarà determinato dal Ministero in misura tale da assicurare la più ampia facoltà di accesso).

Lo Sportello della Segreteria dell’Ordine per la consegna delle domande (esclusivamente da parte di privati, non assistiti nella relativa fase da un legale) e il ritiro di eventuale modulistica osserva il seguente orario di apertura:

Lunedì dalle 8.45 alle 12.00 e Mercoledì dalle 8.30 alle 13.00 (per deposito istanze)

Venerdì: 11.00 – 13.00 (solo per consulenza con avvocato)

L’elenco aggiornato degli avvocati abilitati al Patrocinio a spese dello Stato (PSS) è pubblicato nell’area “modulistica”.