Chiusura ufficio UNEP Trento [aggiornamento]

20 Ottobre 2020

Si pubblica, aggiornando la comunicazione del 19 ottobre, riportata in calce, il decreto a firma della Presidente della Corte d'Appello dottoressa Servetti con il quale è stata chiusa la sede dell'Ufficio NEP di Trento sino a nuova indicazione da parte dell'Autorità sanitaria ed è stata prevista la possibilità, per il caso di comprovata urgenza, di rivolgersi all'UNEP di Rovereto.

 

Care Colleghe, cari Colleghi,


come molti di voi avranno già saputo, l’Ufficio NEP di Trento è chiuso da venerdì.


Venerdì mattina un assistente giudiziario, sino al giorno precedente in servizio presso l’Ufficio NEP di Trento, è risultato positivo al tampone diagnostico per Covid19. Ciò ha comportato la necessità di chiudere l’Ufficio, per evitare che il virus potesse diffondersi. Gli operatori dell’UNEP sono stati oggi sottoposti a tampone; nell’attesa dell’esito saranno sottoposti a isolamento fiduciario. I locali dell’Ufficio NEP resteranno pertanto chiusi nei prossimi giorni, sino a nuova disposizione.


Il COA ha richiesto alla Presidente della Corte d’Appello di adottare, di concerto con il Presidente del Tribunale di Rovereto, un provvedimento che autorizzi l’UNEP di Rovereto ad accettare atti urgenti per la cui notifica sia competente l’UNEP di Trento, che siano caratterizzati dall’urgenza e siano indifferibili, intendendosi con tale espressione che la mancata notifica implicherebbe una decadenza. L’UNEP di Rovereto dovrebbe poter accettare tali atti, attribuendo agli avvocati di Trento una via preferenziale, in dipendenza della conclamata urgenza.


Contestualmente il COA ha deliberato, nel corso della riunione odierna, di riunirsi anche quotidianamente, se necessario, al fine di autorizzare le richieste di notificazione in proprio che dovessero pervenire dai colleghi; chi avesse interesse potrà inviare la relativa richiesta a mezzo pec all’indirizzo del Consiglio dell’Ordine, portando quanto prima in segreteria il registro da vidimare e sottoscrivere. Confidiamo di poter così ridurre il disagio provocato dalla chiusura dell’Ufficio NEP.


Ci rendiamo conto che la chiusura di un Ufficio che offre un servizio essenziale quale quello dello notifiche e delle esecuzioni comporta gravissimi disagi; siamo altresì consapevoli che in questi giorni è necessario lo sforzo e il sacrificio di tutti per far sì che la curva dei contagi venga quanto più possibile contenuta.


Sarà nostra cura aggiornarvi in merito all’evoluzione della vicenda e, non appena possibile, alle prospettive di riapertura.


Cari saluti, e buon lavoro.


Michele Russolo.