Disdetta Namirial per la fornitura della piattaforma PCT-Nam
2 Maggio 2024
Care Colleghe, cari Colleghi,
lo scorso 22 aprile Cassa Forense ha presentato ufficialmente ai referenti informatici degli Ordini la Piattaforma Digitale Unificata dell’Avvocatura (PDUA), un portale web che darà accesso ai vari servizi telematici con particolare riferimento alla consultazione dei registri telematici nell’ambito dei processi telematici civile e penale e all’effettuazione dei depositi, oltre alla gestione delle notifiche a mezzo pec. Saranno inoltre presenti i collegamenti ai portali della giustizia amministrativa e tributaria, al pst per la gestione dei pagamenti telematici e un cloud storage per documenti e anagrafiche.
Tale portale verrà a breve messo a disposizione di tutti gli iscritti a Cassa Forense, a titolo completamente gratuito.
In ragione di ciò e del fatto che si tratta di strumento innovativo che ha raccolto pareri molto favorevoli da parte dei referenti dei COA, i quali lo hanno già testato e utilizzato per consultazioni e depositi, il nostro Ordine, come molti Ordini dell’Unione Triveneta, si è determinato a recedere dal contratto in essere con Namirial per la fornitura della piattaforma PCT-Nam, contratto che scadrà quindi al 31 dicembre 2024 e che sarebbe comunque cessato a fine 2025.
In proposito ricordiamo che il rapporto con Namirial prevedeva un canone a carico dell’Ordine, difficilmente giustificabile a fronte della disponibilità di uno strumento analogo completamente gratuito.
Pertanto, a far data dall’1 gennaio 2025 non sarà più possibile utilizzare la piattaforma PCT-Nam, salva la possibilità per ognuno di stipulare con Namirial un proprio contratto di fornitura e assistenza; a tal proposito, sarà nostra cura chiedere a Namirial di assicurare condizioni di favore ai nostri iscritti.
Con cordiali saluti
Il Consiglio dell’Ordine