Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
L’Ordine degli Avvocati di Trento può erogare sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici a persone, enti pubblici e privati sulla base di un meritevole interesse dell’Ordine alla sovvenzione dell’iniziativa.
Il procedimento viene attivato su domanda dell’interessato e la relativa valutazione è di competenza del Consiglio dell’Ordine.
Nella seduta del 3 dicembre 2001 il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento, ha altresì deliberato l’istituzione di un fondo volontario di solidarietà.
Il Fondo ha il fine di intervenire con erogazioni in denaro, in favore di chi sia o sia stato iscritto all’Albo e ai Registri tenuti dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento e delle loro famiglie, che dovessero trovarsi in gravi difficoltà economiche conseguenti a morte, infermità o altre gravi situazioni bisognevoli di intervento.
Il Fondo è finanziato dalla libera contribuzione degli iscritti e di chiunque condivida la realizzazione dei suoi scopi.
Il Fondo è amministrato gratuitamente dal Consiglio dell’Ordine in carica e da due Avvocati esterni al Consiglio, nominati dall’Assemblea Elettiva. Gli amministratori del Fondo procedono all’erogazione dei contributi previo accertamento e valutazione delle condizioni soggettive ed oggettive dei destinatari.