Consolle Avvocato
PDA: L’UTILIZZO DELLA CONSOLLE AVVOCATO PER ACCEDERE AI REGISTRI DI CANCELLERIA
I Colleghi che hanno completato la procedura di registrazione al nuovo PdA possono già usufruire di uno dei più utili ed interessanti strumenti che il Punto di Accesso dell’Ordine mette a disposizione: la Consolle Avvocato.
Si tratta di un software di facile uso che permette di consultare i registri di cancelleria in modo intuitivo e senza dover accedere ogni volta a Polisweb mediante Internet Explorer o Firefox.
Il nuovo applicativo riproduce – per le informazioni che interessano agli avvocati – il gestionale usato dagli Uffici Giudiziari. I dati relativi ai singoli fascicoli sono scaricati direttamente sul computer dell’avvocato e possono essere agevolmente consultati anche applicando vari metodi di ricerca.
In allegato la guida con le indicazioni basilari per l’uso del programma.
A partire dal 12 settembre 2016 è stata resa disponibile per l’installazione una versione rinnovata del programma “Consolle” che dovrà essere scaricata dal PDA e installata su pc di ciascun utente; il programma, eseguibile, a differenza della precedente versione, presente su file .jnlp, diventerà un normale programma residente sul computer. Ciò risolverà alcuni attuali problemi connessi con gli aggiornamenti di java, ma non cambierà nulla per quanto riguarda le funzionalità e/o la veste grafica dell’applicativo.
Sino al 30 settembre 2016 saranno attive entrambe le versioni, che potranno convivere sul medesimo pc ma non essere utilizzate contemporaneamente, in quanto entrambe le versioni accedono al medesimo database. Per questa ragione i fascicoli personali verranno mantenuti e saranno visibili anche con il nuovo programma (ciò non toglie che è comunque opportuno eseguire il periodico backup del database, direttamente dall’applicazione, pagina impostazioni/ database, bottone salvataggio).
Dall’1 ottobre prossimo l’attuale versione di Consolle Avvocato non sarà più utilizzabile.
Il link per il download del programma è attivo sul PDA – https://trento.taa.consiglioordineavvocati.it/ – ove l’iscritto dovrà accedere autenticandosi con i certificati e il PIN. Si potrà scegliere tra la versione per Windows e quella per Mac; in futuro sarà disponibile anche una versione per Linux.
Il manuale per procedere all’installazione è allegato, nella sua ultima versione.