Polizza Sanitaria Cassa Forense

1 Aprile 2022

Cassa Forense comunica  che, a seguito dell’avvenuta sottoscrizione del contratto relativo alla polizza di tutela sanitaria per il biennio 1/4/2022 – 31/3/2024 con Unisalute S.p.A (Impresa incaricata 60%), Reale Mutua Assicurazioni (Impresa Coassicuratrice Delegante 20%) e Poste Assicura S.p.A. (Impresa Coassicuratrice Delegante 20%)  a seguito di gara europea, sono state pubblicate sul sito della Cassa Forense, nell’apposita area dedicata, le condizioni della polizza sanitaria base (automatica e gratuita per tutti gli Avvocati, Praticanti e Pensionati iscritti a Cassa Forense) e della polizza integrativa (estensibile, con onere a carico dell'iscritto, a tutti i familiari conviventi, con limite di età fissato a 80 anni, previo pagamento di un premio annuo pro capite sulla base delle diverse fasce di età).


Si segnala che, per l’annualità assicurativa 1/4/2022 – 31/3/2023, sarà possibile estendere la copertura sanitaria base al nucleo familiare e aderire al piano integrativo dal 1/4/2022 al 31/5/2022.


Nel medesimo periodo potranno aderire alla polizza sanitaria base ed alla polizza integrativa gli Avvocati pensionati della Cassa non più iscritti ed i superstiti di Avvocato titolari di pensione di reversibilità o indiretta, con possibilità di estensione al nucleo familiare. Possono aderire volontariamente alla Tutela Sanitaria, con premio a proprio carico, anche i Pensionati di Cassa Forense cancellati dagli Albi e i superstiti di avvocato (titolari di pensione di reversibilità o indiretta), con possibilità di estensione della garanzia assicurativa per i rispettivi nuclei familiari, sempre con limite di età fissato a 80 anni e sempre previo pagamento di un premio annuo pro capite sulla base delle sopra riportate fasce di età.


La garanzia assicurativa, oltre a coprire i “grandi interventi chirurgici” e “gravi eventi morbosi” indicati negli allegati A e B delle condizioni di polizza, opera per la c.d. “garanzia per malattia oncologica” e sono, inoltre, inclusi in copertura un check-up annuale con esami ed accertamenti, quattro prestazioni di alta diagnostica e l’indennità di convalescenza. Si segnala la possibilità di richiedere, in alternativa al pagamento diretto o al rimborso delle spese relative al ricovero, l’indennità sostitutiva, che varia da € 80,00 ad € 105,00 al giorno a seconda della prestazione effettuata.


La facoltà di aderire al Piano sanitario integrativo per sé e per il proprio nucleo familiare, con limite di età fissato a 80 anni è stata confermata per ciascun iscritto, pensionato non iscritto e superstite di avvocato (titolare di pensione di reversibilità o indiretta) che abbia aderito al piano base. Tale garanzia assicurativa opera per le prestazioni sanitarie non coperte dalla polizza sanitaria base e, in particolare, per ricovero, con o senza intervento, in istituto di cura reso necessario anche da parto, ricovero in regime di day-hospital, intervento chirurgico ambulatoriale, prestazioni di alta diagnostica, visite specialistiche e accertamenti diagnostici. L’importo del premio annuo per la sottoscrizione della Polizza sanitaria Integrativa varia in base alle diverse fasce di età.


Le suindicate estensioni/adesioni potranno essere perfezionate dal 1 aprile 2022 al 31 maggio 2022 mediante l’apposita procedura telematica presente sul sito internet di Cassa Forense, con pagamento del relativo premio da effettuare tramite carta di credito o bonifico bancario sempre entro il 31 maggio 2022. È, inoltre, prevista la possibilità di utilizzare la modulistica cartacea, pubblicata sul sito della Cassa, esclusivamente nel caso di assoluta impossibilità a perfezionare l’estensione/adesione in modalità telematica, con pagamento, in tal caso, da effettuare tramite bonifico bancario, sempre entro il 31 maggio 2022.


Per informazioni, è possibile contattare il call center di UNISALUTE 800822463 (Lun. - Ven. 8.30 19.30).