Commissione Rapporti Internazionali
La Commissione Rapporti Internazionale (CRINT) del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento è stata istituita per la prima volta nel 2003. Nel corso di questi anni ha promosso numerose attività e sviluppato rapporti con Consigli degli Ordini di numerosi altri ordinamenti.
Nel 2004 ha promosso la sottoscrizione di un gemellaggio del nostro Ordine con l’Ordine degli avvocati sloveni, cui è seguito (poco dopo) il gemellaggio con l’Ordine degli avvocati di Norimberga.
Nel 2021 ha contribuito a fondare l’Unione CRINT Italiane, unitamente ai Consigli degli Ordini degli Avvocati di Milano, Roma, Napoli, Bergamo, Brescia, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Lecce, Messina, Monza, Padova, Palermo, Torino, Venezia, Verona, Vicenza e Unione Triveneta. Tutte le attività dell’Unione CRINT italiane sono consultabili al link https://unicrint.it .
Nel 2023 ha promosso l’adesione del nostro Ordine alla Federazione degli Ordini degli Avvocati d’Europa (FBE – Fédération des Barreaux d’Europe), le cui attività sono consultabili al link https://www.fbe.org .
La Commissione promuove il dialogo con Colleghi di altri ordinamenti, con la consapevolezza che solo superando i nostri confini possiamo vedere nuovi orizzonti.
Gruppo WhatsappCRINT. Chiunque fosse interessato può chiedere l’iscrizione al gruppo whatsapp della Commissione, inviando la richiesta alla mail della Coordinatrice della Commissione, unitamente alla “Informativa privacy COA_CRINT” (sotto riportata) compilata e firmata.
Elenco di avvocati e praticanti con competenze linguistiche. L’elenco è stato istituito in attuazione del Piano Quadriennale 2023-2026 in materia Rapporti Internazionali. Gli avvocati e i praticanti in possesso di competenze linguistiche avanzate possono iscriversi e rendersi disponibili ad offrire supporto ai
colleghi, ad esempio, per stesura atti, gestione contatti con l’estero, in occasione di visite da parte di colleghi stranieri (…). Tutte le comunicazioni relative a iscrizioni, modifiche e cancellazioni dovranno essere inviate tramite e-mail ai membri della commissione
rapporti internazionali.
Per il quadriennio 2023-2026 la Commissione è composta da:
avv. Flavia Betti Tonini (Coordinatrice, avv.fbt@studiofbt.eu),
avv. Francesca Donati (Membro interno, avv.fdonati@gmail.com),
avv. Maria Emanuela De Abbondi (Membro esterno, mariaemanuela.deabbondi@avvocatideabbondi.it),
avv. Roberto Bertuol (Membro esterno, r.bertuol@lextrento.it).