IX CONGRESSO GIURIDICO DISTRETTUALE (RIVA DEL GARDA 22-24 SETTEMBRE 2022)

15 Settembre 2022

Si comunica che sono aperte le iscrizioni al IX Congresso Giuridico Distrettuale che si terrà i prossimi 22-23-24 settembre 2022 a Riva del Garda (TN).

Sono previste 13 sessioni, con riconoscimento fino a 20 crediti formativi, di cui fino a 9 in materia obbligatoria.

Questo il link al programma, presente sul sito istituzionale dell’Ordine degli Avvocati di Rovereto, organizzatore del Congresso.

È prevista una quota di partecipazione di € 98 per gli avvocati e di € 40 per i praticanti avvocato.

Le iscrizioni avvengono tramite Sfera, con le consuete modalità e scegliendo nel menu a tendina l’Ordine di Rovereto (si veda l'immagine esemplificativa).

L’iscrizione è unica per tutto il congresso anche se non si partecipa a tutte le giornate. In fase di pagamento verrà richiesto di indicare le sessioni a cui si intende partecipare. I crediti formativi sono riconosciuti per la singola sessione alla quale si partecipa.

Successivamente all’iscrizione sarà necessario procedere al pagamento della quota tramite questo link.

È possibile pagare tramite carta di credito direttamente sul portale o effettuare un bonifico alle coordinate bancarie che verranno comunicate.

Potrete trovare il riepilogo di tutte le informazioni per l’iscrizione e il programma a questo link sul sito dell'Ordine di Rovereto.

In calce, infine, la lettera di invito a partecipare al Congresso inviata dalla Presidente del COA di Rovereto avv.Monica Aste, che verrà inviata a mezzo e-mail alle colleghe e ai colleghi del nostro Foro:

Carissime Colleghe e Colleghi,

con piacere Vi comunico l’apertura delle iscrizioni al Nono Congresso Giuridico Distrettuale che quest’anno si terrà a Riva del Garda i prossimi 22-23-24 settembre con la logistica affidata al nostro Ordine.

Potete trovare tutte le informazioni per l’iscrizione e il programma al link sul sito dell’Ordine: https://www.ordineavvocatirovereto.it/congresso-giuridico-distrettuale/

Come anticipato nella precedente comunicazione, la sessione inaugurale sarà dedicata alla Corte Penale Internazionale a vent’anni dalla sua entrata in vigore ed alle prossime sfide che la attendono riguardo alla guerra in Ucraina; la lectio magistralis sarà tenuta dal dott. Cuno J. Tarfusser, già Giudice e Vicepresidente della Corte Penale Internazionale e seguirà una tavola rotonda con prestigiosi ospiti.

Si è voluto prendere lo spunto dalla conclusione dei lavori della Commissione Ministeriale costituita per elaborare un progetto di Codice dei Crimini internazionali per affrontare un argomento di grande attualità e di sicuro interesse grazie al dott. Tarfusser che con la sua esperienza diretta e la sua competenza ci fornirà un punto di vista privilegiato.

Seguiranno nelle giornate di venerdì e sabato 12 sessioni sulle tematiche relative alla nostra professione: procedura civile e penale, diritto penale, civile e amministrativo, al diritto del lavoro, della famiglia e delle imprese, all’innovazione, alle pari opportunità, alla deontologia e all’immigrazione.

Il nostro Ordine ha accreditato la partecipazione all’intero congresso con n. 20 crediti formativi di cui 3 in deontologia, consentendoci quindi di adempiere al nostro obbligo formativo annuale. La partecipazione a sessioni dedicate inerenti la deontologia (innovazione, pari opportunità e deontologia) permetterà di incrementare il numero di crediti nelle materie obbligatorie.

Alla formazione del programma hanno contribuito l’Ordine degli Avvocati di Trento e l’Ordine degli Avvocati di Bolzano, le Associazioni Forensi, il Comitato per le pari opportunità, Magistrati del nostro Distretto, l’Università degli Studi di Trento e l’Unione Triveneta dei Consigli degli Ordini degli Avvocati che ringrazio unitamente a tutti i relatori che hanno dato la loro preziosa disponibilità a partecipare.

Vi attendo numerosi e Vi saluto anche a nome del Consiglio che pure ringrazio, insieme all’avv. Stefania Pellegrini, per l’impegno profuso nell’organizzazione.

La Presidente

Avv. Monica Aste