Notizie

    X Congresso Giuridico Distrettuale – Trento – 28, 29 e 30 settembre 2023 # SAVE THE DATE #

    Care Colleghe, cari Colleghi,

    siamo lieti di comunicare che sono state fissate le date del X Congresso Giuridico Distrettuale, organizzato unitamente ai Consigli dell’Ordine di Bolzano e di Rovereto, che quest’anno si terrà nella nostra splendida città.

    Il Congresso si svolgerà nelle giornate del 28, 29 e 30 settembre 2023.

    Il programma dettagliato dei lavori e le modalità di iscrizione saranno pubblicati in prosieguo, ma sin d’ora Vi invitiamo a prendere nota delle date del Congresso, per la cui partecipazione il Consiglio ha deliberato il riconoscimento di n.20 crediti formativi, di cui 6 in materia obbligatoria.

    Un cordiale saluto,

    Il Consiglio dell’Ordine



    Obblighi formativi e comunicativi

    Care Colleghe, cari Colleghi,

    ricordo che anche per l’anno solare in corso ciascun iscritto adempie l’obbligo formativo di cui all’art. 11 Legge n. 247/2012 mediante il conseguimento di minimo 15 crediti formativi, di cui almeno 3 nelle materie obbligatorie di ordinamento e previdenza forensi e deontologia ed etica professionale.

    Viste le varie richieste di chiarimenti pervenute, segnalo che anche l’anno 2023 non viene conteggiato ai fini del triennio formativo di cui al comma 3 dell’art. 12 del Regolamento CNF 6 del 16 luglio 2014 e ss. mm e che non è prevista la possibilità, nella Delibera n. 716 assunta dal CNF nella seduta del 16.12.2022, di compensare l’obbligo formativo 2023 di cui sopra con crediti formativi conseguiti in esubero negli anni antecedenti.

    Colgo l’occasione per ricordare, altresì, l’obbligo di comunicare al Consiglio dell’Ordine gli estremi della propria polizza assicurativa per la responsabilità professionale.

    La comunicazione all’Ordine dovrà avvenire esclusivamente mediante caricamento diretto, da parte di ciascun iscritto, nella propria area personale su Sfera (Anagrafica > Richiesta variazione dati > Polizze assicurative).

    Invito chi non l’avesse ancora fatto a caricare i dati della polizza, ovvero a curarne, con le medesime modalità di inserimento, l’aggiornamento, nel caso in cui i dati in precedenza inseriti non fossero più attuali.

    Un cordiale saluto,

    Il Segretario

    Teresa Gentilini



    Parere sulla natura del patrocinio dell’Avvocatura di Stato in favore degli enti locali

    Si pubblica, a beneficio di tutti i Colleghi, il parere del professor Aldo Sandulli e dell’avvocato Benedetto Cimino, che il Consiglio dell’Ordine ha chiesto agli stessi per confutare la tesi, non condivisa, dell’esistenza di un obbligo per gli enti locali trentini di rivolgersi in primis e in via preferenziale all’Avvocatura dello Stato per l’assistenza legale, sia stragiudiziale che giudiziale.



    Richiesta permanenza nell’Elenco Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio – Scadenza 31.12.2025

    Si ricorda che entro il 31 dicembre 2025 dovrà essere presentata, tramite la piattaforma del CNF – GDU (https://gestionali.consiglionazionaleforense.it/), la domanda di permanenza da parte degli Avvocati iscritti negli elenchi dei Difensori d’Ufficio che intendano confermare la propria iscrizione anche per l’anno 2026.

    Si segnala inoltre che, per una migliore funzionalità del sistema, è preferibile accedere al portale mediante chiavetta di autenticazione, in quanto tale modalità risulta generalmente più stabile ed efficace rispetto all’accesso tramite SPID.



    Chiusura Segreterie COA e OMF fino al 06.01.2026

    Si comunica che:

    la Segreteria del COA resterà chiusa al pubblico dal  22.12.2025 al 06.01.2026, al fine di consentire al personale di procedere con le attività di chiusura dell’ufficio.

    Per eventuali urgenze inviare una mail.

    La Segreteria dell’O.M.F. resterà chiusa per ferie dal pomeriggio del 24.12.25 al 28.12.2025,  dal 31.12.2025 al 06.01.2026 e dall’08.01.2025 al 11.01.2025.



    CRINT – Varie di fine anno e auguri

    Carissime e carissimi colleghi, amici,

    con piacere condividiamo il bollettino FBE di dicembre, ricco di notizie ed approfondimenti dei nostri colleghi di tutta Europa.

    Vi anticipiamo anche che il 22 gennaio si celebrerà la giornata internazionale degli avvocati minacciati; l’edizione 2026 sarà dedicata ai colleghi statunitensi e sarà possibile seguire online la conferenza stampa, registrandosi al seguente link.

    Cogliamo infine l’occasione per inviare i nostri più sinceri auguri per un periodo natalizio sereno (ne abbiamo davvero bisogno!) a tutti voi e alle vostre famiglie.

    La Commissione Rapporti Internazionali – COA Trento

     



    Procura Repubblica Trento: Linee guida operative e attuative della Legge 02.12.2025 n. 181

    Si pubblica Circolare sull’entrata in vigore della Legge n. 181/2025.



    MEF-CGT2Trento: Regole tecnico-operative per lo svolgimento delle udienze mediante piattaforma Teams

    Si pubblica comunicazione giunta dal MEF-CGT2Trento unitamente alle linee guida tecnico-operative e presentazione sintetica delle nuove funzionalità necessarie per lo svolgimento delle udienze a distanza mediante l’utilizzo della piattaforma Teams.



1 2 3 199