Ciclo di incontri CPO – Le libere professioni in rete per la lotta e la prevenzione della violenza di genere

18 Settembre 2025

Care Colleghe

Cari Colleghi

Vi segnaliamo il ciclo di incontri dal titolo Le libere professioni in rete per la lotta e la prevenzione della violenza di genere, rivolto a tutte le libere professioni e alla cittadinanza.

Il progetto nasce con l’obiettivo di creare una rete stabile tra le libere professioni per promuovere un approccio multidisciplinare nella prevenzione e nel contrasto della violenza di genere.

Gli incontri offriranno spunti teorici e strumenti pratici per riconoscere le diverse forme di violenza, con particolare attenzione agli aspetti psicologici, giuridici, sociali ed economici, e per individuare modalità efficaci di collaborazione tra professioniste e professionisti di ambiti diversi nel supporto alle donne che subiscono violenza.

Nel corso del percorso verranno presentate le linee guida per il riconoscimento e la gestione delle microaggressioni, a cura della Prof.ssa Stefania Cavagnoli: uno strumento innovativo per favorire ambienti — professionali, ma non solo — più rispettosi, inclusivi e consapevoli.

L’iniziativa è promossa dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Trento e dal Centro C.P.I. di Trento (in rappresentanza dell’Ordine degli Psicologi di Trento) e realizzata grazie al Tavolo d’Ambito Gi.Pro - Giovani e Professioni che fa parte dell’Ufficio politiche giovanili della P.A.T., con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento, della Commissione provinciale per le pari opportunità tra donna e uomo, del Comune di Trento e dell’Associazione Altre Parole ETS

In allegato la locandina e il programma.

Per la partecipazione al secondo, terzo, quarto e quinto evento (prenotabili su Sfera), sono riconosciuti i seguenti crediti formativi:

Ø  evento d.d. 24 settembre (ore 15:00-18:00 presso Fondazione Caritro): due crediti

Ø  evento d.d. 7 ottobre (ore 15:00-18:00 presso Fondazione Caritro): due crediti di cui 1 in materia obbligatoria

Ø  evento d.d. 14 novembre (orario da definire, presso Fondazione Caritro): due crediti

Ø  evento d.d. 24 novembre (orario 15:00 - 18:30 presso Palazzo Geremia): due crediti di cui 1 in materia obbligatoria.

L’evento del 10 dicembre (ore 17:00-19:00 - luogo da definire) può essere prenotato per mail: cpo@ordineavvocatitrento.it.

Confidiamo nella Vostra partecipazione numerosa a questo importante percorso formativo e di rete.

Un cordiale saluto

Per il CPO

Valeria Parolari