Estrazione certificati anagrafici on line dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
5 Gennaio 2021
Il Comune di Milano mette a disposizione di chiunque risieda in uno dei Comuni che aderiscono all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati nazionale delle anagrafi comunali, il servizio per l'estrazione on line di certificati anagrafici su tutto il terrorio nazionale. Trento è Comune iscritto all'ANPR.
Il servizio, di cui si può fruire solo tramite la propria identità digitale SPID, è accessibile al link https://www.comune.milano.it/servizi/certificati-anagrafici.
Tramite il servizio è possibile estrarre dall’anagrafe nazionale certificati di ogni tipo, anagrafici, di residenza, di stato famiglia etc, con validità legale.
Per ottenere l’emissione online di un certificato è sufficiente selezionare il tipo di certificato e inserire i dati richiesti. È possibile richiedere certificati online qualunque sia l’intestatario, che sia lo stesso richiedente o altri, basta conoscere e inserire il codice fiscale dell'intestatario. Non occorre alcuna delega.
I certificati emessi online non sono soggetti a diritti di segreteria, ma se l’uso che se ne deve fare non prevede l’esenzione (sono esenti, ad esempio, i certificati per chi sia ammesso al patrocinio a spese dello Stato), sarà necessario apporre una marca da bollo da Euro 16,00 sul certificato nello stesso giorno di emissione.