L’indipendenza dell’avvocatura in U.S.A. – criticità e prospettive
14 Aprile 2026
Care Colleghe, Colleghi e Praticanti,
l’Ordine degli Avvocati di Trento, in collaborazione con gli Ordini di Rovereto e Bolzano, segnala l’evento formativo "Indipendenza dell’avvocatura in U.S.A.: criticità e prospettive” (Avvocati in pericolo – Ed. 2026) , che si terrà giovedì 23 aprile 2026, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Aula Fulvio Zuelli.
L’iniziativa, co-organizzata dai tre Ordini, si inserisce nel solco della Giornata internazionale dell’avvocato in pericolo, che ricorre annualmente nel mese di gennaio, quale momento di attenzione sui temi dell’indipendenza e della tutela della professione forense. In tale contesto, come gli scorsi anni, si è ritenuto opportuno promuovere un ulteriore momento di riflessione e approfondimento dedicato all’esperienza statunitense.
L’incontro sarà introdotto dai Presidenti degli Ordini degli Avvocati di Trento, Rovereto e Bolzano e moderato dall’avv. Svetlana Turella. Interverrà quale relatore l’avv. Luca Melchionna, avvocato a New York , che offrirà un’analisi delle principali criticità e delle prospettive relative all’indipendenza dell’avvocatura negli Stati Uniti.
L’evento si terrà in presenza e da remoto. Sono previsti 2 crediti formativi per la partecipazione in presenza. Iscrizioni tramite Sfera.