Spettacolo teatrale “Processo di Rottura” – X Congresso Giuridico Distrettuale

19 Settembre 2023

Vi presentiamo “Processo di Rottura”, dramma della Compagnia teatrale Pizzichi di Sale diretta da Andrea Iodice, che approfondisce un capitolo controverso della storia italiana del secondo dopoguerra: il processo ai leader delle Brigate Rosse, celebratosi avanti il Tribunale di Torino dal 1976 al 1978.

Il titolo riflette il tentativo delle Brigate Rosse, che rifiutavano l'autorità dello Stato, di alterare profondamente il processo con un attacco al cuore della giurisdizione e, quindi, dello Stato. Gli imputati infatti intendevano sovvertire il ruolo del giudice, revocarono il mandato ai loro difensori di fiducia e minacciarono di morte gli avvocati che avessero accettato la nomina come difensori di ufficio in quanto “collaborazionisti del regime”.

In risposta a questa sfida senza precedenti, il Presidente della Corte d'Assise nominò difensore d’ufficio l’avv. Fulvio Croce, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Torino, il quale, pur consapevole dei gravissimi rischi a cui si esponeva, accettò l'incarico e si fece affiancare dai Consiglieri dell'Ordine per i possibili profili di incompatibilità nella difesa dei vari imputati. Nel corso delle udienze, ogni volta che gli avvocati prendevano la parola venivano insultati e minacciati. Il 28 aprile 1977 l’avv. Fulvio Croce fu ucciso con cinque colpi di pistola nel suo studio da un commando di brigatisti.

“Processo di rottura” è un’occasione per riflettere sul ruolo dell’avvocato quale garante di un giusto processo anche contro la volontà dell’assistito nonché sul senso della dignità della professione forense e della sua funzione sociale.

La rappresentazione si inserisce nel contesto del X Congresso Giuridico Distrettuale e si terrà il 28 settembre 2023 presso il Teatro Sociale di Trento.

Per le modalità di iscrizione e pagamento v. Link: https://www.ordineavvocatitrento.it/x-congresso-giuridico-distrettuale-trento-28-29-e-30-settembre-2023/